Integrare o nascondere

Un medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può  solo consigliare al cliente di piantare rampicanti.

Frank Lloyd Wright

Proprio oggi, mentre lavoravo ad un gruppo di casine da dedicare a residenza turistico alberghiera,  mi sono imbattuta per caso in questa frase del grandissimo architetto americano F. L. Wright e mi ha fatto riflettere.

Wright afferma che un “errore architettonico” è arginabile solo affidandosi alla capacità mitigatrice della natura …      eppure mi rendo conto che spesso (guardando progetti pubblicati su internet o di colleghi), già in fase progettuale, si cerca di nascondere o almeno di addolcire la mediocrità dei prospetti e del progetto con un sacco di “verzure” e blocchi cad coloratissimi che simulano rampicanti, cespugli, alberi etc… aiutati anche dall’uso sproporzionato di pergolati (sembrano essere il passepartout che rende un qualsiasi edificio interessante o simil-ecologico… ). Questo tipo di occultamento ha il suo apice nei bellissimi render fotografici che simulano prati, fiori, cespugli fioriti scegliendo accuratamente angolazioni e viste favorevoli per simulare qualcosa che non esisterà mai nella realtà.

In realtà non si pensa (o si fa finta di non sapere) che tutta quella profusione di verde si vedrà solo dopo qualche anno (se va bene) e che nel frattempo le nuove lottizzazioni, e non solo, si riempiono di banali casette senza alcun pregio architettonico!

e se non ci fossero cespugli e rampicanti …. ?

e se l’edificio non fosse così etereo e circondato da pini e cespugli… ?

e se….

Insomma la tentazione di “decorare” i disegni con ampio uso di fiori, fiorellini e simili sembra essere abbastanza diffuso!

A proposito … facendo un giro sul sito di europaconcorsi questo piccolo difetto sembra dilagante in particolare tra gli architetti italiani

http://europaconcorsi.com/projects/160771-casa-Esmeralda/images/2444084

http://europaconcorsi.com/projects/159251-Lofts-fruente-al-golfe/images/2435708

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...