Urban design e solidarietà

Mi piacerebbe parlare di un’iniziativa davvero interessante che è stata portata avanti dal Comune di Firenze insieme allo studio di architettura e design Phicubo (architetto Alessandra Bertini e il designer Gianluca Belli) per migliorare la vita dei gatti randagi e delle condizioni di decoro e pulizia della città. Infatti spesso la presenza di una colonia felina è sinonimo di ciotole sporche lasciate sparse nei vicoli di molte città (soprattutto nei centri storici) creando purtroppo disagio per i residenti.

Grazie a questa iniziativa sono stati installati in diversi punti della città di Firenze mangiatoie in acciaio piegato, accuratamente trattato per stare all’aperto, di nome RISTOGATTO con una piccola dispensa,  acqua sempre pulita e lo spazio sufficiente per nutrire una decina di gatti. È rialzata da terra e ben coperta così da evitare le intrusioni di foglie, insetti e pioggia.

Inoltre sono state installate delle tane-rifugio (GATTOMACA) che possono accogliere più gatti , hanno due uscite e sono composte da un guscio in cotto e da un supporto in acciaio che sostiene il cesto, la scatola o il cuscino. Il guscio è rialzato da terra così da creare un’aerazione interna per offrire un riparo anche nelle giornate torride.

Spero vivamente che non rimanga un caso isolato ma che venga adottata anche in molte altre città come segno di decoro urbano e di aiuto per i felini randagi.

Foto tratte da www.phicubo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...